Proprietà delle fragoline
La fragola è nata in Francia ed ha origini molto antiche: la prima varietà coltivata risale agli inizi del Settecento. Questo frutto è caratterizzato da un intenso profumo e un sapore dolce. Ha un colore rosso intenso e presenta un peduncolo con un piccolo mazzetto di foglie; la superficie della fragola è ricoperta da numerosi puntini di colore giallo o marrone.
Le fragole posseggono moltissime virtù salutari: un altissimo potere antiossidante, un ricco contenuto di vitamina C, ricchissime di calcio, ferro e magnesio. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo. Usata in cosmetica per creme di prevenzione rughe, cuperose, per composti ad azione schiarente ed emoliente.
Il suo nome scientifico è Fragraria e deriva dal vocabolo latino fragrans (fragrante), proprio in virtù dell’aroma intenso sprigionato dai suoi frutti, soprattutto quelli che crescono spontanei nei boschi.
Prodotto costituito da frutti interi e surgelati.
La materia prima fresca è sana, ben formata, al giusto punto di maturazione, esente da malattie, da difetti chimico fisici e da danni causati dall’azione di insetti e parassiti.
Dopo la raccolta i frutti sono sottoposti ad adeguate fasi di controllo e lavorazione: selezione qualitativa, pulitura/cernita, surgelazione e confezionamento.
Aspetto: frutti interi surgelati
Colore: rosso molto intenso
Odore: tipico, gradevole, delicato, non forte o acido
Sapore/aroma: tipico, fresco, acidulo
Consistenza: consistente, soda